www.loschiavo.it
Lo Schiavo -- Loschiavo -- LoSchiavo -- Schiavo -- Schiava -- Sclavo -- Sclava --Schiavoni -- Schiavone -- Sciavo -- Sciava -- Slavo -- Slava

Home



Inviatemi i vostri commenti !!
Please, post here your comments !!


Antonio Lo Schiavo 7°
di S.Marina


 


Ricette

 

A PASTA SQUADATA
difficoltoso a tradursi in Italiano, letteralmente sarebbe :
LA PASTA BOLLITA ma non rende merito al suo pregio.

Questo è un dolce che nella antica tradizione delle Isole Eolie viene preparato nelle situazioni di festeggiamenti conviviali di genere diverso: dalle Feste comandate ai festeggiamenti per buon augurio (completamenti di case e di forni, fidanzamenti, onomastici, compleanni, ecc.)
Appartiene alla tradizione più povera e antica delle Isole Eolie ma è sopravvissuto ai secoli per la sua particolare bontà e semplicità.
Esistono varianti che utilizzano anche la zucca gialla come ingrediente (si comunica a richiesta)

Ingredienti :

2 tazze di farina ; 1 cucchiaio colmo di zucchero ; 4 cucchiai di olio di oliva buono ; un pizzico di sale ; un rametto di rosmarino fresco
poi ancora : olio per friggere, zucchero, cannella.

Ponete sul fornello acceso una pentola con dentro 2 tazze di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, le fogliette di rosmarino senza gambo, 2 cucchiai di olio e il sale.
Appena inizia a bollire abbassare il fuoco e versare la farina mescolando bene per non fare grumi. Si formerà un impasto cremoso molto morbido. A questo punto versate il contenuto della pentola su un piano di lavoro (meglio marmo) e lasciatelo riposare fino a che non può essere maneggiato. Cominciate a lavorare con le mani aggiungendo i due cucchiai di olio avanzati. A poco a poco formate un lungo cordone della spessore di un dito e da esso tagliate dei pezzi di circa 15 cm. Girate i pezzi su stessi fino a dare la forma di " 8 ". Dopodichè friggete ogni 8 in olio bollente pochi pezzi alla volta. Quando saranno dorati tirateli fuori dalla padella, scolateli, asciugateli su carta da cucina e poi rigirateli in un vassoio in cui ci sia zucchero e cannella macinata affinchè si cospargano bene.
Alcune varianti vedono l'utilizzo del vino cotto al posto dello zucchero con cannella.
Color d'oro, morbide dentro, croccanti fuori !!!

Questo dolce si accompagna bene con vini da dessert come :
MALVASIA DELLE LIPARI
MOSCATO PASSITO DI PANTELLERIA
VINO ZIBIBBO
MARSALA DOLCE

 

antonio 7° Lo schiavo di S.Marina














[nls8 production]