Inviatemi i vostri commenti !!
Please, post here your comments !!

Antonio 7° Lo Schiavo di S.Marina

www.loschiavo

Lo Schiavo -- Loschiavo -- LoSchiavo -- Schiavo -- Schiava -- Sclavo -- Sclava --Schiavoni -- Schiavone -- Sciavo -- Sciava -- Slavo -- Slava

 


LA STORIA MODERNA DEI

"LO SCHIAVO"

 

 



Questa ultima parte della storia dei Lo Schiavo è volutamente ristretta perchè si dipana in un periodo storico che consegue al 1300 e pertanto consente, a chi volesse approfondire alcuni aspetti di rami precisi o di gruppi familiari, di eseguire indagini specifiche con la certezza di avere risposte non più generiche ma confortate da nomi e date ben registrate.
Con questa logica, infatti, la storia moderna "nostra", della famiglia Lo Schiavo di S.Marina Salina, viene trattata in altra sede come base di partenza del nostro essere Eoliani d.o.c..

E' di un certo interesse rilevare come ...."l'antica e nobile famiglia proveniente dalla Scizia....." lasciando Bisanzio....." ....."si allontanarono da lì quando quella sventurata città cadde sotto la tirannia dei Turchi, dopo che l'impero greco fu abbattuto da Maometto II...." dopo aver lasciato tracce della loro migrazione a Messina e nella Calabria tirrenica raggiunse le coste tirreniche campane ed ivi stanzializzò.
Probabilmente dopo essersi insediata ad Amalfi nel Castello di Pontalto e dopo aver avuto il Vassallaggio nel 1308 cominciò a crescere non solo di potenza ma anche di numero, tanto da dover cercare nuove espansioni.
Infatti alcune fonti successive al periodo di crescita familiare indicano che ......"verso il 1500 si trasferì a RADICENA presso PALMI diramandosi anche in SICILIA e in territori limitrofi......".
E' dunque da quel momento che, probabilmente, questo trasferimento diede vita ai gruppi di Lo Schiavo stanziali in Calabria nei territori di Iatrinoli, Casa Vatoni, Radicena e Taurianova anche se non tutti collegati o collegabili araldicamente con quello sopra indicato.
Resta il fatto che ....."le antiche famiglie patrizie di Radicena...." (tra cui i Lo Schiavo) a poco a poco imparentandosi con altre antiche famiglie locali come i Contestabile e i De Leonardis, contraendo matrimoni e moltiplicandosi ebbero la possibilità di dare vita a uomini illustri riportati in tante fonti d'archivio.

E così ricordiamo :

PASQUALE LO SCHIAVO - Giureconsulto 1616

GIOVANNI LO SCHIAVO - Abate 1667

MICHELE LO SCHIAVO - Inquisitore Provinciale e Consultore 1705, Protonotario Apostolico

DOMENICO LO SCHIAVO - Religioso erudito e scrittore, 1718-1800

PASQUALE LO SCHIAVO - Senatore del Regno d'Italia 1865
S.A.R. VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA
nominò PASQUALE LO SCHIAVO "CONTE DI PONTALTO"
con decreto reale del 29-01-1865.

La famiglia è iscritta nel LIBRO D'ORO della NOBILTA' ITALIANA e nell'ELENCO UFFICIALE NOBILIARE ITALIANO col titolo di CONTE DI PONTALTO (mpr.) ed oggi è rappresentata da :

SALVATORE LO SCHIAVO, figlio di PASQUALE LO SCHIAVO, sposato con la nobile ROSARIA COMPAGNA.

Figli :
1) PASQUALE LO SCHIAVO
2) BIAGIO LO SCHIAVO

antonio 7° lo schiavo di S.Marina

Inviatemi i vostri commenti !!
Please, post here your comments !!

Antonio 7° Lo Schiavo di S.Marina

[nls8 production]

 

 

 

Stemma privato della famiglia Lo Schiavo di Santa Marina Salina

 

 

Descrizione ufficiale dello
stemma "LOSCHIAVO"
riportato in "arme".

"Spaccato nel 1° d’oro, allo schiavo al naturale addestrato da un crescente di rosso e sinistrato da un leone al naturale rampante ad un cipresso terrazzato di verde, accompagnato in capo da tre bisanti male ordinati d’oro; nel 2° partito: (a) scaccato d’azzurro e d’oro; (b) bandato d’oro e di rosso".

VERSIONI


SPRETI- antica


SPRETI -rifatta


LOBSTEIN

Araldo privato della famiglia di
Paolo Lo Schiavo